Quantitative Risk Assessment
Hai domande sulla piattaforma Joshua? Controlla le FAQ oppure contattaci. Il nostro team sarà lieto di risolvere ogni dubbio.
Questo servizio si avvale di approcci matematici e statistici all’analisi dei dati relativi ai rischi, generando una valutazione quantitativa precisa riguardo alla probabilità e all’entità degli incidenti di sicurezza. Inoltre, converte questa valutazione in termini monetari, calcolando le potenziali perdite correlate agli eventuali danni permettendo alle organizzazioni di individuare le minacce più critiche e di implementare strategie di sicurezza altamente efficaci per mitigarne i rischi.
Il metodo utilizzato
Utilizzando dati raccolti automaticamente e pertinenti, Joshua elabora una valutazione approfondita del perimetro digitale. Questo processo consente la generazione di punteggi di rischio specifici per ciascun criterio. I punteggi di rischio elaborati vengono quindi aggiornati dai responsabili applicativi e del business combinando eventuali tecnologie di mitigazione per generare un punteggio di rischio di dettaglio per ogni singola applicazione e globale per l’intera organizzazione.
I benefici del Quantitative Risk Assessment
Identificazione
Identificazione delle minacce più critiche e di concentrarsi sulle aree di maggiore rischio.
Valutazione
Valutazione dell’efficacia delle misure di sicurezza esistenti e di identificare eventuali lacune.
Prioritizzazione
Pioritizzazione delle attività di sicurezza in base al livello di rischio.
Monitoraggio
Utilizzo del servizio come processo continuo per monitorare e gestire i rischi in modo efficace
Supporto alle decisioni
Informazioni quantitative che possono essere utilizzate per supportare le decisioni sulla sicurezza
Compliance
Aiuto alle organizzazioni per soddisfare i requisiti normativi e di conformità in materia di sicurezza informatica.
Comunicazione del rischio
Comunica del rischio in modo chiaro e comprensibile agli stakeholders, in modo che possano comprendere i rischi e prendere decisioni informate.